Alfabetizzazione Lingua Italiana, Standard

Alfabetizzazione – Corsi di Italiano

Corsi di lingua italiana (alfabetizzazione) destinati agli adulti stranieri (minimo 16 anni).

Cos'è

Corsi di lingua italiana (alfabetizzazione) destinati agli adulti stranieri (minimo 16 anni).
Il livello viene confermato dalla scuola in seguito all’accoglienza (colloquio iniziale e test di ingresso).
Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì al mattino, al pomeriggio e alla sera. L’indirizzo e la sede di frequenza dei corsi potrebbero cambiare. La frequenza ai corsi è soggetta a una quota di iscrizione annua.

I NOSTRI CORSI:

PRE A1 – ALBETIZZAZIONE

È rivolto a chi ha difficoltà a leggere e scrivere nella maggior parte delle situazioni quotidiane, anche se riesce comunque a leggere o scrivere parole isolate – durata 100 ore.

A1 – PRINCIPIANTI

È rivolto a chi è in grado di interagire in modo semplice e vuole migliorare le proprie capacità per riuscire a scrivere dei brevi testi, a compilare dei moduli con semplici dati personali e a sapersi presentare – durata 100 ore.

A2 – ITALIANO BASE – CERTIFICAZIONE LINGUISTICA

Percorso avanzato dove si migliora la competenza linguistica nei contesti quotidiani e lavorativi – durata 80 ore + 20 di orientamento.

Al termine del percorso per chi supera il test viene rilasciata una CERTIFICAZIONE di conoscenza della lingua italiana, che serve anche per richiedere il Permesso di Soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.

B1 – AVANZATO

Per chi vuole una maggiore indipendenza linguistica. Migliora la capacità di comunicare su diversi ambiti dalla famiglia al lavoro, dal tempo libero alle proprie ambizioni e desideri – durata 60 ore.

Durante il percorso è possibile iscriversi agli esami CELI B1 che rilasciano la CERTIFICAZIONE di conoscenza della lingua italiana che serve anche per richiedere la Cittadinanza Italiana.

Come si accede

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio