SETTIMANA DELL’INTERCULTURA DI ALBA

mercoledì, 25 maggio 2016

DD.png

INTERVENTI DEL C.P.I.A. DURANTE LA SETTIMANA DELL’INTERCULTURA DI ALBA

Durante la serata pubblica di Mercoledì 25 maggio ore 21.00, in Sala Riolfo (Ex-Sala Beppe Fenoglio) cortile della Maddalena, il nostro insegnante Roberto Giglio con i ragazzi della nostra scuola canteranno e suoneranno pezzi di repertorio popolare africano e ultimi successi POP. La serata vuole essere un momento di riflessione sul tema dell’immigrazione.

Il coro del C.P.I.A. intervallerà i vari momenti della serata, ovvero:

-      L’accoglienza

Il sistema di accoglienza rifugiati e richiedenti protezione internazionale in Italia: persone e programmi d’intervento

L’accesso ai Diritti: come, quando, perché.

-       La quotidianità

Le forme di accoglienza dei rifugiati richiedenti protezione internazionale: esperienze a confronto.

-      Il futuro

Da rifugiati a forme di inte(g)razione possibili tra nuove e recenti realtà di migrazioni e cittadinanza.

Sabato 28 Maggio 2016 GIORNATA DELLA FESTA INTERCULTURALE

ore 15,30-18,30

Durante il pomeriggio gli insegnanti e gli allievi del CPIA allestiranno in piazza Savona un piccolo stand in cui illustreranno i percorsi didattici della nostra scuola, attraverso foto, depliant, e materiale di vario tipo. Inoltre alcuni corsisti interverranno con varie attività ricreative quali musica, danze, acconciature caratteristiche (treccine), disegni e colorazioni con hennè.

Per chi vuole la giornata continua con la cena interetnica alle ore 20:00 e il concerto del gruppo “Coro Moro” e “ La Cricca dji Mes-cià”