Diploma Scuola Superiore tre anni

Il Centro Provinciale Istruzione Adulti di Alba-Mondovì è un’istituzione scolastica STATALE autonoma che si occupa della formazione di cittadini adulti italiani e stranieri. Siamo presenti sul territorio di Alba, Bra e Mondovì e, in collaborazione con i comuni e le Istituzioni Scolastiche di Secondo Grado (Istituti Superiori), offriamo presso le sedi di competenza, corsi per il conseguimento del Diploma di maturità. Tutti insegnanti sono abilitati MIUR (Ministero della Pubblica Istruzione) e vantano una lunga esperienza nella didattica per adulti. I corsi si rivolgono sia a chi rientra in formazione sia a chi vorrebbe conseguire un valido titolo di studio superiore, per intraprendere un’altra attività oppure per ampliare le proprie conoscenze.Questi percorsi rappresentano una grande opportunità per i giovani e gli adulti (italiani e stranieri, lavoratori e non) residenti nel territorio nonché una concreta risposta da parte degli istituti alla dispersione scolastica.Con la frequenza di questi corsi, adulti e lavoratori potranno conseguire un diploma che apre l’accesso a tutte le facoltà universitarie.I percorsi sono articolati in tre periodi didattici; un primo biennio, un secondo biennio e la classe quinta che si conclude con l’Esame di Stato con cui si ottiene il Diploma. Gli istituti raccolgono le iscrizioni per tutti i periodi didattici, ma potranno essere attivate soltanto le classi che verranno autorizzate dall’Ambito Territoriale di Cuneo (ex Provveditorato agli Studi). La modulistica necessaria all’iscrizione è disponibile presso le segreterie alunni degli istituti. Gli interessati saranno successivamente convocati per sostenere un colloquio che valuti le competenze formali e non formali, acquisite in ambito scolastico, nonché quelle maturate nell’arco della propria vita in contesti diversi.

Abbiamo attivi, in collaborazione con alcuni istituti superiori i seguenti corsi serali per il conseguimento del Diploma di maturità:

Alba

ISTITUTO SUPERIORE PIERA CILLARIO FERRERO

via Cesare Balbo n.8, Alba (CN) – Telefono 0173 441944

• SERVIZI COMMERCIALI (ANCHE CON CURVATURA SUL TURISMO)
  • SERVIZI SOCIO-SANITARI
  • SERVIZI ENOGASTRONOMICI (ARTE BIANCA)

I.I.S. "Luigi Einaudi"

Via Pietro Ferrero n. 20, Alba (CN) – Telefono 0173 284139

segreteria@iis-einaudi-alba.it

• Costruzioni, Ambiente e Territorio (GEOMETRI)

Bra

Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Ernesto Guala”

Piazza Roma 7, Bra, Telefono 0172 413760

www.istitutoguala.it

serale@istitutoguala.it (per ulteriori informazioni è possibile contattare i docenti referenti a questo indirizzo)

• Tecnico in Amministrazione, Finanza e Marketing (in passato conosciuto come ragioniere o perito tecnico-commerciale)

Guala_Bra_locandina_serale_2018-2019

Guala_Bra_mod_iscriz_serale_18-19

Mondovì

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “G.CIGNA-G.BARUFFI-F.GARELLI”

Via di Curazza 15, 12084 MONDOVI’

I corsi serali dell’Istituto G. Baruffi in collaborazione con il CPIA di Alba-Bra-Mondovì sostengono chi è interessato a costruire un percorso di apprendimento, a partire dal fabbisogno di competenze di ciascuno, nella prospettiva di una crescita personale, lavorativa, di riqualificazione.

Baruffi_Mondovì_presentazione_corso serale

Mondovì-Baruffi-ragioneria

AMMINISTRAZIONE FINANZA & MARKETING

Chi può iscriversi ai corsi serali

a) Coloro che hanno compiuto i 18 anni d’età anche con cittadinanza non italiana, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione

b) Coloro che hanno compiuto i 16 anni d’età e che, già in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, dimostrano di non poter frequentare il corso diurno.

L'iscrizione è garantita prioritariamente a coloro che intendono conseguire un titolo di studio di livello superiore a quello già posseduto, ferma restando la possibilità, a fronte di motivate necessità, di consentire - nei limiti dei posti disponibili - l’iscrizione anche agli adulti già in possesso di un titolo di studio conclusivo dei percorsi del secondo ciclo.

Tempistica:

Di norma entro il 31 maggio e comunque non oltre il 15 ottobre. In casi eccezionali sarà possibile accogliere le richieste di iscrizione pervenute oltre il termine.

Ammissione ai periodi didattici: all'atto dell'iscrizione, l'adulto indica il periodo didattico al quale chiede di essere ammesso.  Il periodo didattico a cui viene effettivamente ammesso è formalizzato nel patto formativo individuale ad esito della procedura di riconoscimento dei crediti.

I percorsi di istruzione di secondo livello sono finalizzati al conseguimento del diploma di istruzione professionale e sono articolati in tre periodi didattici correlati alla struttura ordinamentale della scuola secondaria di II grado:

- primo biennio

- secondo biennio

- quinto anno

con un orario complessivo pari al 70 per cento di quello previsto dai corrispondenti ordinamenti con riferimento all’area di istruzione generale e alle singole aree di indirizzo.

Il punto innovativo del nuovo sistema di istruzione degli adulti è la valorizzazione del patrimonio culturale e professionale della persona a partire dalla ricostruzione della storia individuale di ciascun iscritto, mediante la stipula di un PATTO FORMATIVO con il quale verranno riconosciuti i saperi e le competenze formali, informali e non formali posseduti.

CM_Iscrizioni_18_19